L’Igiene dentale si occupa del mantenimento in salute di smalto e gengive, e più in generale della prevenzione di tutte le patologie
del cavo orale mediante terapie e trattamenti, quali: sbiancamento prescrizione di colluttori o presidi di igiene domiciliare.
Attraverso la rimozione profonda di placca, tartaro e batteri, che i normali strumenti casalinghi, come spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino, non riesco a eliminare.
Dapprima rimuovendo il tartaro dalle pareti dentali tramite l’ablatore, strumento a ultrasuoni dotato di una punta metallica vibrante, e successivamente dalla distribuzione sui denti di una pasta lucidante attraverso uno spazzolino a testina rotante.
La tempistica varia a secondo dei casi. Indicativamente si va da un minimo di 30 minuti a un massimo di un’ora, e andrebbe eseguita almeno due volte all’anno.
Nella quasi totalità dei casi no, tanto che di norma viene praticata senza anestesia. Tuttavia in presenza di ipersensibilità gengivale, su indicazione dell’odontoiatra o specifica richiesta del paziente, è possibile ricorrere alla somministrazione di anestetico.